Cultura d’impresa

Filtra per anno
Filtra per Tematica
Filtra per stato
Close
In corso

Convegno Art from inside: la diagnostica per immagini applicata alle opere d’arte

In occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco promuove martedì 20 novembre 2018 alla Città della Scienza di Napoli un convegno con storici dell’arte ed esperti per illustrare come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali. 

Close
In corso

La ricerca su fisionomia e ruolo delle Fondazioni d’Impresa in Italia

Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas e il Laboratorio di ricerca "Percorsi di secondo welfare" hanno realizzato una ricerca finalizzata a mappare le fondazioni di impresa presenti nel territorio italiano e a rilevarne le loro principali caratteristiche e modalità operative.
Close

Torviscosa: fabbrica da scoprire. Le diverse vite dell’insediamento industriale e la digitalizzazione dell’archivio Snia Viscosa

Torviscosa è un esempio di osmosi positiva tra industria, territorio e ambiente, dove il Gruppo Bracco 14 anni fa ha recuperato una parte dello storico sito industriale della SNIA Viscosa degli anni ’30 per insediarvi SPIN, una dei propri siti produttivi più tecnologicamente sofisticati.
Close

Mostra monografica sul pittore Angiolo D’Andrea a Pordenone

La grande mostra "Angiolo D'Andrea. La riscoperta di un Maestro tra Simbolismo e Novecento" per la sua seconda edizione giunge a Pordenone, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con il Comune di Pordenone, con importanti aggiornamenti e circa 12 nuove opere rispetto all'esposizione milanese del 2012.La mostra curata da Luciano Caramel rende omaggio alla pittura di Angiolo d’Andrea, con oltre 120 lavori, e ricostruisce la figura dell’artista friulano ingiustamente dimenticato, attivo nella Milano dei primi decenni del Novecento.

Close

Mostra monografica sul pittore Angiolo D’Andrea

La mostra Angiolo D'Andrea. La riscoperta di un Maestro tra Simbolismo e Novecento, intende innanzitutto, attraverso un percorso espositivo che conta oltre centoquaranta opere tra dipinti, disegni e decorazioni, di restituire il ritratto e l'opera di un artista poco conosciuto, che pure fu protagonista della vivace stagione artistica dei primi decenni del XX secolo.

Close

Un libro per ricordare Fulvio Bracco, importante figura dell’imprenditoria italiana

Sono ormai 85 gli anni di storia imprenditoriale e familiare dell'azienda Bracco, vicenda che si sviluppa lungo quasi un secolo e diventa patrimonio di una memoria collettiva.