Arti

Fondazione Bracco promuove e valorizza il patrimonio culturale, storico e artistico italiano, con uno specifico interesse per il connubio tra arte e scienza.

La diagnostica per immagini applicata ai beni culturali; la scienza protagonista dello sguardo artistico; la relazione di continuo scambio tra saperi sono alcune chiavi di lettura e indagine.

Particolare attenzione è riservata alla cultura musicale, attraverso il sostegno a primarie istituzioni musicali.

TUTTI I PROGETTI

La mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”

Con la mostra "Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600" a Palazzo Reale di Milano, l’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono riscoperte attraverso oltre 130 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

Ciclo Fondazione Bracco incontra 2018 – 2019 – Viaggi in libertà nella musica classica

Nel 2018 - 2019 Fondazione Bracco prosegue il ciclo di incontri in collaborazione con Accademia alla Scala dedicato alla musica classica. I tre incontri sono condotti dal M° Fabio Sartorelli, docente di Storia della musica al Conservatorio “G. Verdi” di Como e docente di Guida all’ascolto all’Accademia Teatro alla Scala a Milano.

Il restauro del monumento “Ave Maria” al Cimitero Monumentale di Milano

Il monumento “Ave Maria” di Giulio Branca, parte del ricco patrimonio del Cimitero Monumentale, è stato restaurato grazie a un’innovativa collaborazione tra Fondazione Bracco, Comune di Milano, Amici del Monumentale e Soprintendenza della città di Milano.

Convegno Art from inside: la diagnostica per immagini applicata alle opere d’arte

In occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, Fondazione Bracco promuove martedì 20 novembre 2018 alla Città della Scienza di Napoli un convegno con storici dell’arte ed esperti per illustrare come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali.